Test On Line CISIA Corsi di laurea di Ingegneria a.a. 2014/2015
Test On Line Cisia
I Dipartimenti di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria erogheranno per il 2014 i Test Nazionali promossi e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) denominati “Test On Line CISIA” per l’ingresso ai Corsi di Laurea in Ingegneria (TOLC-I). Possono partecipare tutti gli studenti che risultino iscritti al quarto o quinto anno delle Scuole Secondarie Superiori. I TOLC-I sono erogati su piattaforma informatizzata e costituiscono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali per l'ingresso ai Corsi di Studio in Ingegneria.
Contenuti e Valutazione dei TOLC-I
Il TOLC‐I è composto da 40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:
Sezione Numero domande Tempo a disposizione Logica 5 15 minuti Comprensione verbale 5 (un brano) 10 minuti Matematica 20 60 minuti Scienza 10 20 minuti
Tutti i TOLC‐I generati dal sistema informativo CISIA hanno una difficoltà analoga. Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Il risultato di ogni Test individuale, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.
Il TOLC-I costituisce a tutti gli effetti prova di ingresso per i Corsi di Laurea in Ingegneria. Gli studenti che conseguiranno un punteggio di almeno 13,50 potranno iscriversi ai Corsi di Laurea incardinati presso i Dipartimenti di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria senza dover sostenere obbligatoriamente la prova del 4 settembre 2014. L’iscrizione sarà consentita anche agli studenti che abbiano sostenuto il TOLC-I presso altre sedi Universitarie.
Modalità di erogazione dei TOLC-I
Il TOLC è erogato al singolo studente attraverso una piattaforma informatica, presso l’aula di informatica di Ingegneria, sita in Via Graziella Loc. di Vito – 3° Piano – Reggio Calabria.I partecipanti si iscrivono secondo le modalità presenti sul portale www.cisiaonline.it. Il CISIA gestisce le iscrizioni per conto dei Dipartimenti.Possono partecipare tutti gli studenti che risultino iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori.La partecipazione è aperta fino al superamento del test medesimo e/o comunque fino all’iscrizione a uno dei corsi di laurea in ingegneria.Ciascuno studente può effettuare ciascun TOLC-I non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria selezionata. Gli alunni potranno allenarsi al test collegandosi al sito: "http://www.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php". Inoltre, potranno consultare on-line il volume che contiene un intero test CISIA INGEGNERIA commentato e risolto, visitando il seguente link: http://www.cisiaonline.it/pubblicazione-cisia-2010.htm
Come partecipare al TOLC-I
Lo studente che intende sostenere la prova si deve iscrivere ai servizi del portale CISIA attraverso l’apposito form di registrazione studenti previsto sul portale http://www.cisiaonline.it. A seguito della registrazione lo studente, utilizzando le proprie credenziali ed accedendo alla propria area personale, potrà iscriversi al TOLC selezionando la tipologia di TOLC (Ingegneria) e la sede presso la quale intende sostenere la prova, secondo i calendari presenti sul portale CISIA. Per lo svolgimento di ogni prova lo studente dovrà corrispondere al CISIA un contributo spese obbligatorio omnicomprensivo, come quota di iscrizione, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale, pari a € 28,00. L’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione dà diritto all’effettuazione del TOLC selezionato nella sede prescelta. Il sistema informativo invia all’indirizzo e‐mail fornito dallo studente al momento della registrazione la conferma dell’avvenuto pagamento e della corretta iscrizione al test. Per partecipare al TOLC, lo studente dovrà stampare il certificato di iscrizione e ricevuta di avvenuto pagamento: tale certificato è presente nell’ area personale dello studente sul portale CISIA. Il giorno della prova lo studente dovrà consegnare alla sede prescelta la ricevuta di iscrizione al TOLC, unitamente al documento di identità utilizzato per effettuare la registrazione al TOLC. Il termine entro cui è possibile iscriversi per una sessione di TOLC è fissato a 7 giorni prima della prova, (giorno della prova escluso). Gli studenti iscritti ad una sessione di TOLC devono presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova presso la sede e l’aula del test.
Date per lo svolgimento dei TOLC-I
I Dipartimenti di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria erogheranno per il 2014 i TOLC-I nel periodo Maggio-Dicembre 2014. La prima sessione per sostenere i TOLC-I è fissata nei giorni 13-14 maggio 2014 con apertura delle iscrizioni a partire dal 1 Aprile 2014. Le successive sessioni e la relativa apertura dei termini per l’iscrizione saranno pubblicate sul sito web dei Dipartimenti.
Si allega Regolamento TOLC 2014
Link: http://www.diies.unirc.it/tolc.php
Allegato: