Mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, si terrà la seconda edizione della mostra micologica che vede coinvolti oltre allo stesso Dipartimento, l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e i Gruppi Micologici AMB di Reggio Calabria e Rizziconi afferenti all’Associazione “Bresadola” di Trento e alla Confederazione Micologica Regionale della Calabria.
Nella giornata di mercoledì 14 ottobre, entreranno in scena i funghi che verranno raccolti nel territorio Aspromontano, durante l’escursione a tema organizzata per l’occasione. A seguire presso i locali del Dipartimento di Agraria verrà effettuata la classificazione dei miceti rinvenuti ed allestita la mostra.
L’esposizione proseguirà giovedì 15 Ottobre, ed i partecipanti alle ore 09,30 potranno prendere parte al seminario che tratterà temi di rilevante importanza in ambito micologico e conservazione della natura, con le relazioni tenute:
Dal Prof. Giuseppe Bombino dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, nonché, Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, che tratterà il tema “La conservazione come occasione di sviluppo”;
Dalla Prof.ssa Rosa Tomasello Benedetto Oncologo e Medico nucleare – Docente dell’Università degli Studi di Messina, che relazionerà sulle “Potenzialità Psico-Fisiche dei Funghi”;
Dalla Dott.ssa Marcella Palermo Naturalista Micologo presso l’ASP5 di Reggio Calabria, Ispettorato Micologico di Polistena, che intratterrà la platea con una relazione dal titolo “Argomenti di Micotossicologia – Principali sindromi specie di funghi responsabili e possibili confusioni”.
La mostra presenta una forte valenza informativa, con gli esperti impegnati ad illustrare le caratteristiche dei funghi esposti.