Il 16 Febbraio 2023, il Prof. Gianvito Vilé (Politecnico di Milano) - in occasione della sua visita presso il laboratorio di Chimica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria - terrà un seminario dal titolo “Single-Atom Catalysis for Ecological Transition”.
Il Prof. Gianvito Vilè presenterà, a partire dalle ore 11:00 presso la biblioteca DICEAM, le sue attività di ricerca focalizzate sulla comprensione della struttura e della reattività di nuovi sistemi catalitici a singolo sito attivo e sulla progettazione e sviluppo di nuovi processi chimici sostenibili.
Fresco vincitore del finanziamento ERC Starting Grant 2022 per un progetto dal titolo “SAC_2.0: Single-Atom Catalysis for a new generation of chemical processes” dove studierà i catalizzatori “ad atomo singolo” per convertire la CO2 in prodotti chimici ad alto valore aggiunto e lo sviluppo di metodi “green” per la sintesi di farmaci, il Prof. Gianvito Vilè è stato selezionato tra i ricercatori più influenti da importanti riviste dell’American Chemical Society, Royal Society of Chemistry e Institute of Physics.
La sua ricerca ha ricevuto numerosi premi, tra cui il premio "Alfredo di Braccio" per la chimica (assegnato dall’Accademia Nazionale dei Lincei e consegnato, alla presenza del Presidente della Repubblica, dal Premio Nobel per la fisica 2021 Giorgio Parisi), la medaglia dell'ETH di Zurigo per le migliori tesi di dottorato, il premio Dimistris N. Chorafas da parte dell’Istituto Weizmann delle Scienze in Israele e il Felder Award dall’azienda farmaceutica Bracco.
Si allega il curriculum vitae
Allegato: