DIIES_Evento su Centro Nazionale per la Mobilità sostenibile "MOST", mercoledì 19 Giugno 2024, ore 9:00-13:00
presso il Laboratorio Analisi Sistemi di Trasporto (LAST), plesso di Ingegneria, 2° piano, Feo di Vito, via Zehnder (Reggio Calabria)
Nell’ambito delle attività di ricerca del “Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST- Spoke4 Rail Transportation”, del "Dipartimento di Eccellenza DIIES", del “Dottorato in Ingegneria dell’Informazione” il giorno 19 giugno 2024, il gruppo Trasporti del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile (DIIES) ha organizzato l’evento dal titolo “Logistics as a Service (LaaS): Dynamic Freight Management in City Logistics through emerging ICT”. L’evento si svolgerà presso i locali del Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto (LAST) del DIIES - Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’evento si svolgerà con il seguente programma
ore 9:00-10:30. Conclusione mini-corso “Logistics as a Service (LaaS)”, Francesco Russo, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
ore 10:30-11:00. Apertura lavori: Giuseppe Musolino, Responsabile Scientifico Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – MOST per l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; Antonino Vitetta, Prorettore Delegato per la Didattica Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; Claudio De Capua, Direttore del Dipartimento di ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e della Energia Sostenibile; Giovanni Leonardi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali; Antonella Molinaro, Coordinatrice del Collegio di Dottorato in Ingegneria dell’Informazione.
ore 11:00-11.45. Seminario: “I big-data nel monitoraggio della mobilità passeggeri e merci: presentazione di casi studio”, Luigi Sanfilippo, citiEU Consultancy LTD.
ore 11:45-12:30. Seminario: “I porti commerciali container e le connessioni con le reti stradali e ferroviarie: Il caso del porto di Koper”, Elen Twrdy, University of Ljubljana, Faculty of Maritime Studies and Transport (Slovenia).
ore 12:30-13:00. Q&A e conclusioni generali di Francesco Russo.
L’evento è coerente con le attività di ricerca svolte dal DIIES, in quanto affiliato allo spoke4-Rail Transportation del Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile-MOST, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Allegato: