Il gruppo di ricerca dell’area Trasporti presso l’Università di Reggio Calabria composto dal Prof. Francesco Russo, Prof. Giuseppe Musolino, Prof. Corrado Rindone, Prof.ssa Paola Panuccio, ed i dottorandi Ing. Marialuisa Moschella e Ing. Domenico Sgro, ha partecipato alla “24th International Conference on Computational Science and its Application (ICCSA 2024)”, svoltasi a Hanoi, Vietnam, dal 1° luglio al 4 luglio 2024 e ospitato alla Thuyloi University (Hanoi, Vietnam).
Il gruppo di ricerca Trasporti ha partecipato attivamente alla conferenza con la presentazione di numerosi contributi scientifici in temi chiave legati all’ingegneria dei sistemi di mobilità sostenibile, quali lo sviluppo sostenibile dei corridoi ferroviari, l’analisi e la valutazione del rischio nei sistemi di trasporto, nonché l’analisi e la valutazione delle prestazioni dei porti container a scala internazionale.
Durante le giornate di disseminazione scientifica della conferenza, risulta essersi distinto il contributo intitolato “Dynamic structure of fares for High Speed Rail services”, a cura del Prof. Francesco Russo, del Ing. Domenico Sgro e del Prof. Giuseppe Musolino, che ha ricevuto il premio “Best Paper Award”, conferito dal comitato scientifico.
Lo studio riguarda l'analisi delle caratteristiche delle strutture tariffarie dei servizi ferroviari ad alta velocità, o High-Speed Rail (HSR). È stato specificato e testato un metodo sperimentale di rilievo e analisi delle tariffe, caratterizzato da un approccio dinamico, in quanto consente l'analisi delle stesse al variare del giorno di acquisto del biglietto e del giorno in cui si effettua il viaggio. Inoltre, è stata condotta un’applicazione ad un caso studio lungo la relazione Roma-Milano. Tale lavoro rappresenta un obiettivo intermedio della ricerca verso la costruzione di un modello di rappresentazione delle strutture tariffarie nei servizi High-Speed Rail (HSR).
Il contributo scientifico che è stato premiato alla conferenza si inquadra all’interno delle attività di ricerca svolte dal Dipartimento di ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile (DIIES - Dipartimento di eccellenza 2023-2027) dell’Università di Reggio Calabria in quanto affiliato allo Spoke4 - Rail Transportation del Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile-MOST, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).