Anche quest'anno la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile promuove “M’illumino di meno”, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, che avrà luogo da domenica 16 febbraio a venerdì 21 febbraio. Ormai appuntamento fisso dal 2005 - anno della prima edizione dell'iniziativa – la giornata “M’illumino di meno” è diventata opportunità di riflessione sul percorso intrapreso verso la transizione ecologica, sui temi delle COP e sull’implementazione dei Sustainable Development Goals di Agenda 2030.
Il 20 febbraio l’Università Mediterranea, con il patrocinio della RUS, aderisce all’iniziativa spegnendo simbolicamente le luci dell’edificio del Rettorato dalle 18:30 alle 22.30. Le foto saranno pubblicate sul sito della RUS nella pagina dedicata all’iniziativa "M’illumino di meno”.
Il Rettore prof. Giuseppe Zimbalatti, nominato il 18 dicembre 2024 membro del Comitato di Coordinamento della RUS direttamente dalla Presidente della CRUI, dichiara: “L’Università Mediterranea di Reggio Calabria partecipa all’iniziativa per promuovere la riduzione dei consumi energetici dell’Ateneo e soprattutto per sensibilizzare la comunità studentesca e accademica tutta alla rilevanza di adottare stili di vita orientati al contenimento degli impatti ambientali, sociali ed economici. La Mediterranea è consapevole di tale rilevanza e sta intraprendendo un percorso di sperimentazione di nuove pratiche di consumo sostenibili”.