Dopo Bruxelles, Nantes, Dublino, Madrid e Stoccolma, sarà la città di Reggio Calabria ad ospitare il meeting itinerante del “COST-BHLS”, nel quadro intergovernativo dell’Unione Europea per la cooperazione europea in materia di scienza e tecnologia.
Difatti, i prossimi 18 e 19 settembre, la Facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea avrà il privilegio di ospitare i lavori del convegno internazionale “BHLS, Bus with High Level of Service – Bus ad elevato livello di servizio: caratteristiche fondamentali e raccomandazioni per scelte decisionali e ricerca”, organizzato dal gruppo WG2 Action TU 603, il quale si occupa specificatamente di Trasporti e sviluppo urbano (TUD).
COST, attraverso le sue azioni specifiche, permette il coordinamento di ricerche finanziate a livello europeo. Esso, quindi, contribuisce a ridurre la frammentazione degli investimenti di ricerca europei e si propone l’apertura di uno Spazio Comune Europeo della ricerca. Opera su vari ambiti: dalla biomedicina alla gestione ambientale, dalle scienze alimentari all’agricoltura e alla gestione del territorio, dall’Information Technology alla Scienza dei materiali, ai Trasporti.
L’azione COST in questo caso si riferisce al settore “Trasporti e Sviluppo Urbano”; essa mira a promuovere attività di rete di ricerca internazionale di scienziati ed esperti che si occupano di sistemi di trasporto e delle infrastrutture, uso e sviluppo del territorio urbano, architettura e design, questioni legate all’ingegneria civile.
I lavori del meeting di Reggio Calabria saranno coordinati dal prof. Domenico Gattuso, ordinario di Trasporti presso l’Università Mediterranea, rappresentante italiano nel partenariato europeo di COST-BHLS. Sono attesi in riva allo Stretto alcune personalità di spicco che parteciperanno ai lavori, in particolare da Irlanda, Spagna, Olanda, Belgio e Francia.
Parteciperanno all’evento i docenti del ramo “Trasporti” dell’Università Mediterranea ed i vertici aziendali delle società di Trasporto pubblico urbano ATAM di Reggio Calabria e ATM di Messina.
Il convegno vedrà inoltre la partecipazione di un gruppo di studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Trasporti, che illustreranno i risultati di alcune loro esperienze di stage all’estero avvenute nell’anno in corso nel quadro del progetto COST-BHLS e che avanzeranno alcune ulteriori proposte di finanziamento di ricerche, sempre nel quadro COST, da svolgere attraverso Short Mission, presso aziende di trasporto pubblico europee.
In allegato alcune fiches relative al Progetto COST e ai sistemi BHLS.
Ore 8.00 Laboratorio Last della Facoltà di Ingegneria
Allegato: