L’incontro è stato promosso, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e della Regione Calabria, dall’associazione Bruxelles Calabresi in Europa
BRUXELLES – Alle 18,30 di mercoledì 7 ottobre si è tenuta a Bruxelles, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura (rue de Livourne, 38), la conferenza dal titolo “Creatività e Innovazione in Calabria”.
L’incontro, realizzato dall’associazione Bruxelles Calabresi in Europa e patrocinato del locale Istituto Italiano di Cultura e dalla Regione Calabria, è stato introdotto da Giuseppe Manica, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, e da Berenice Franca Vilardo, presidente dell’associazione “Calabresi in Europa”.
Ha preso poi la parola il prof. arch. Renato G. Laganà, della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, che nell’affrontare il tema “Come definire i termini fondamentali quali la creatività, l'innovazione e la cultura?” ha illustrato, insieme ad altre esperienze, i risultati del progetto SI.DI. di cui è stato responsabile scientifico, sviluppato presso il CE.RE.RE. con partners locali e nazionali sul sito di Pentedattilo. Cristina Marconi, del Dipartimento Analisi e Studi della Direzione Generale dell’Educazione e della Cultura della Commissione Europea, ha poi tracciato un primo bilancio dell’ “Anno europeo della Creatività e dell’innovazione 2009”.
I lavori sono stati conclusi dall’intervento di Antonia Giovanna Cogliandro, presidente dell’associazione “Calabria Creativa che ha relazionato sul tema “Come valorizzare a livello regionale, nazionale ed europeo la creatività dei talenti e delle imprese calabresi? Storie e Progetti”, in cui sono state presentate le linee creative di alcune aziende calabresi.
Foto allegata
Allegato: