Prosegue, presso il Teatro Politeama Siracusa, la programmazione dell'Horcynus Festival 2011.
La manifestazione, in linea con una consolidata tradizione culturale che si muove nel solco della sperimentazione e della ricerca, ha avuto inizio il 25 novembre e prevede degli spettacoli di teatro di narrazione, concerti di "musica nomade", documentari e un seminario sulla finanza etica, oltre alle consuete rassegne cinematografiche che si alterneranno alla proiezione di Video Arte del Mediterraneo.
Il programma di venerdì 2 dicembre ha inizio alle 20,30 con una esplorazione di video d'artista, a cura di Martina Corgnati, sui temi dell’area vasta del Mediterraneo. Alle 21,30 andrà in scena Due passi sono, di e con Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi (Vincitore Premio Scenario per Ustica 2011). Alle 23,00 sarà proiettato Amina, di Khadija Al-Salami (Yemen).
Sabato 3 dicembre alle ore 21,00 si apre con Ballo a tre passi, lungometraggio di Salvatore Mereu. Alle 22,40 saranno presentati gli esiti del seminario Verso Coopmed - strumento cooperativo della finanza etica ed alternativa nel Mediterraneo. La serata si concluderà alle 23,15 con il concerto di Janos Hasur, già primo violinista della Stage Orchestra di Moni Ovadia.
Domenica 4 dicembre alle 20,30 è la volta di Autonarrazione: storie di persone dal progetto Luce è Libertà. Alle 21,30 Paolo Benvenuti con La valigia di Puccini illustrerà il suo metodo di ricerca per il film di narrazione. Alle 22,00 sarà proiettato Puccini e la fanciulla, di Paola Baroni e Paolo Benvenuti e alle 23,30 si concluderà con una serie di proiezioni di video arte dall'archivio della Fondazione Horcynus Orca.
Il prezzo di ingresso per ogni serata è di 6 euro.
Ingresso libero per gli studenti della Mediterranea.
Slider: Salvatore Arena in "L'ultimo inganno. Un'altra Iliade", scene di Aldo Zucco.