Venerdì 30 marzo alle ore 10.30 nel salone della Camera di Commercio di Reggio Calabria, si terrà il convegno "Il sistema logistico e infrastrutturale a servizio della provincia di Reggio Calabria: criticità, potenzialità e concertazione".
L'incontro, organizzato dall'Ente camerale reggino, in collaborazione con l'azienda speciale In.Form.A. e Uniontrasporti, accenderà i riflettori sulla rete transeuropea di trasporti (TEN-T), sul sistema infrastrutturale della provincia, il cui ammodernamento genererà un incremento del pil del territorio di oltre un milione di euro e la ricollocherà al centro del Mediterraneo, sulla necessità di creare il polo logistico integrato di Gioia Tauro e di sviluppare l'aeroporto dello stretto, scalo indispensabile non solo per l'area reggina, ma anche per quella messinese.
Lo sviluppo delle infrastrutture e la crescita del! PIL camminano di pari passo: sistemi di trasporto adeguati favoriscono scambi a livello nazionale e internazionale, attraggono investitori, creano posti di lavoro: in Europa il settore trasporti genera il 7% del PIL e il 5% dei posti di lavoro. Investire sulle infrastrutture è dunque uno dei fattori chiave per favorire la produttività delle imprese e la competitività dei territori.
Programma del seminario
APERTURA
Lucio DATTOLA, Presidente Camera di Commercio di Reggio Calabria
INTERVENTI
Antonello FONTANILI, Direttore tecnico Uniontrasporti Scrl
Lia POTEC, Policy officer Dg Move - Commissione europea
Salvatore SILVESTRI, Segretario generale Autorità portuale di Gioia Tauro
Carlo Alberto PORCINO, Presidente Sogas Spa - Aeroporto dello Stretto
Giuseppe PAVONE, Dirigente settore trasporti Regione Calabria
CONCLUSIONI
Antonella STASI, Vice presidente Regione Calabria
Bartolomeo GIACHINO, Presidente Consulta Autotrasporto e Logistica