1 – Cenni di Teoria dell’informazione (0.5 CFU): Definizione di Informazione. Definizione di Entropia di Sorgente. Teorema fondamentale della codifica di sorgente. Canale Rumoroso. Codice a ripetizione. Capacità di canale. Teorema fondamentale della codifica di canale.
2 – Analisi in Frequenza dei Segnali a tempo continuo (1 CFU): Classificazione dei segnali. Trasformata di Fourier (criteri di esistenza, simmetria degli spettri, segnali pari e dispari). Proprietà e teoremi della trasformata di Fourier (linearità, dualità, ritardo, cambiamento di scala, modulazione, derivazione ed integrazione, prodotto e convoluzione). Trasformate di Fourier generalizzate.
3 – Sistemi monodimensionali a tempo continuo (1 CFU): Caratterizzazione ed analisi dei sistemi lineari stazionari. Risposta impulsiva e in frequenza. Sistemi in cascata e in parallelo. Filtri. Banda di un segnale e di un sistema. Densità spettrale di energia e di potenza. Funzione di autocorrelazione. Teorema di Wiener-Khintchine. Sistemi non lineari. Cenni sulle modulazioni.
4 – Conversione Analogico/Digitale (1 CFU): Campionamento (ideale, naturale, Interpolazione). Quantizzazione Uniforme e Non uniforme. Stima del rapporto segnale rumore di quantizzazione. Legge A/ Legge mu.
5 – La trasmissione numerica in banda base (1 CFU): La codifica di Linea e le proprietà dei codici di linea. Differential modulation. Sistemi M-ari, efficienza spettrale dei sistemi M-ari La sincronizzazione dei codici e il Diagramma ad occhio. Il fenomeno dell’ISI, I e II metodo di Nyquist, Roll-off cosin filter. Occupazione di banda dei sistemi di trasmissione in banda base.
6 – I sistemi di comunicazione digitali operanti in banda base ed in banda passante (1.5 CFU): Sistemi di comunicazione digitali in banda passante. Modulazione OOK, B-PSK, FSK. Segnalazione multilivello. Modulazione Q-PSK, QAM. Modulazione MSK. Il concetto di BER. Ricezione dei sistemi binari in banda base. L’interferenza del rumore, il ricevitore a filtro accordato. Procedura di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt. Interpretazione geometrica dei segnali. Maximum Likelihood decoders. MAP rule. Union bound approximation. Ricezione di B-PSK. Ricezione di FSK. Ricezione di Q-PSK. Tecniche di modulazione M-arie. Ricezione di M-PSK, M-ary QAM, M-ary FSK. Confronti tra tecniche di modulazione M-arie. Efficienze spettrali di M-PSK e M-FSK.
7 – L’ambiente di programmazione Matlab (1 CFU): Generalità. Editing di variabili. Calcolo numerico. Calcolo algebrico. Grafici. Programmazione strutturata.
8 – Utilizzo di Matlab per l’analisi dei segnali e la simulazione dei sistemi di TLC (1 CFU): Elaborazione dei segnali. Analisi dei segnali nel dominio del tempo e della frequenza. Analisi dei sistemi lineari. Filtraggio.
Ultimo aggiornamento: 20-09-2023