Il corso ha per oggetto lo studio delle componenti primarie dei sistemi di trasporto. Esso si propone di fornire agli allievi conoscenze di base relative al trasporto stradale, ferroviario, marittimo e aereo. In particolare saranno trattate le caratteristiche funzionali dei sistemi di trasporto (reti e nodi per la mobilità di persone e merci), le tecniche di rappresentazione delle reti , gli strumenti di analisi e previsione della domanda di trasporto, cenni relativi all’interazione domanda/offerta. Infine saranno fornite linee guida relative al processo di pianificazione dei sistemi di trasporto, inclusa la fase di valutazione degli impatti degli interventi di piano.
Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce i principi fondamentali di funzionamento dei sistemi di trasporto. Conosce gli elementi di base costitutivi dei sistemi di trasporto (veicolo, infrastruttura, ambiente) e i fondamenti di cinematica e dinamica della locomozione.
Capacità di applicare conoscenze: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di analizzare le componenti di offerta e di domanda di un sistema di trasporto, è in grado di affrontare problemi di meccanica della locomozione.
Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande teoriche, analitiche e progettuali a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio sulla completezza, la profondità e la correttezza delle risposte liberamente fornite.
Abilità comunicative: lo studente è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base delle proprietà di sistemi di trasporto elementari.
Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base della pianificazione e gestione dei sistemi di trasporto.
Ultimo aggiornamento: 19-10-2023