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DISPOSITIVI E CIRCUITI A MICROONDE

Corso INGEGNERIA INFORMATICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Ingegneria elettronica

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Roberta PALMERI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

  • Nozioni di base sui campi elettromagnetici (EM): teoria dei potenziali EM per il calcolo del campo in presenza di sorgenti. Polarizzazione del campo EM.


  • Dispositivi radianti: dipolo elementare e antenna filiforme. Zona di Fraunhofer. Calcolo della corrente su antenne filiformi. Array (o schiera) lineare di antenne con alimentazione a fase costante e a fase progressiva; rete di alimentazione per array multifascio (caso studio: 4 fasci). Campo EM irradiato da un dipolo in presenza di un piano di conduttore elettrico perfetto (CEP): il teorema delle immagini.


  • Parametri delle antenne in TX. Parametri circuitali: resistenza di radiazione, impedenza di ingresso. Parametri radiativi: altezza efficace, direttivi, guadagno, diagramma di radiazione.


  • Parametri delle antenne in RX. Parametri circuitali: tensione a vuoto. Parametri radiativi: altezza efficace, area efficace. Condizioni di adattamento in potenza e in polarizzazione.


  • Dispositivi guidanti. Guida d'onda metallica: modi in guida, dispersione in guida, diagramma di dispersione, adattamento in guida, perdite in guida. Guida d'onda rettangolare. Guida/Lastra dielettrica: modi in guida, dispersione.


  • Circuiti risonanti a microonde: risuonatori a linea di trasmissione. Definizione di risonanza. Condizioni di risonanza. Fattore di merito per circuiti risonanti. I significati del fattore di merito. Calcolo del fattore di risonanza per circuiti a costanti distribuite: metodo perturbativo e metodo della frequenza complessa. Cavità risonanti e loro applicazioni.

Ultimo aggiornamento: 29-10-2024

Giorgio Franceschetti, "Campi elettromagnetici", Bollati Boringhieri, 1983.


Ultimo aggiornamento: 29-10-2024

Il corso intende fornire agli studenti le competenze di base relative a dispositivi e circuiti a microonde, spaziando dalle antenne fino ai circuiti risonanti e ai dispositivi guidanti. Gli studenti sono posti in condizione di analizzare il funzionamento delle antenne, nonché degli altri dispositivi trattati da un punto di vista fisico, partendo da configurazioni semplici fino ad arrivare a configurazioni più complesse. Sono forniti, dunque, gli strumenti teorici per l’analisi e la modellizzazione di tali dispositivi. Il corso prevede, altresì, esercitazioni per fornire agli studenti il modus operandi per la progettazione di sistemi trasmissivi e guidanti.


CONOSCENZA E COMPRENSIONE: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce i principi fondamentali di funzionamento delle antenne, nonché delle strutture risonanti a microonde e delle guide d’onda metalliche e dielettriche. Conosce, altresì, i modelli per l’analisi di tali dispositivi. Egli sa, inoltre, utilizzare simulatori EM per l'analisi di dispositivi semplici.


CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di analizzare e progettare il campo irradiato da un’antenna o una schiera di antenne, sia in spazio libero sia in presenza di un suolo di CEP; egli è, inoltre, in grado di analizzare il campo all’interno di guide d’onda metalliche e dielettriche, valutarne il corretto dimensionamento e funzionamento alle diverse frequenze, nonché di individuare la tecnologia più adatta in relazione alla frequenza operativa; infine, lo studente è in grado di analizzare un circuito risonante, valutarne la bontà e utilizzare i modelli studiati per applicazioni di sensoristica, filtri, ecc. Le esercitazioni pratiche al calcolatore e in laboratorio gli forniranno, inoltre, le basi per effettuare simulazioni e test sperimentali su dispositivi più complessi.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande teoriche, analitiche e progettuali a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio sulla completezza, la profondità e la correttezza delle risposte liberamente fornite.


ABILITA' COMUNICATIVE: lo studente deve essere in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base del funzionamento dei dispositivi a microonde studiati.


CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base della propagazione libera e guidata e di applicare le metodologie apprese a scenari e dispositivi più complessi.


Ultimo aggiornamento: 29-10-2024

Nozioni di base dei campi elettromagnetici: onde piane e loro proprietà. Natura vettoriale del campo EM. Corrente, tensione e impedenza lungo linee di trasmissione.


Ultimo aggiornamento: 29-10-2024

  • Lezione frontale
  • Esercitazione al calcolatore
  • Esercitazione in laboratorio

Ultimo aggiornamento: 29-10-2024

Gli esami di accertamento e di valutazione consistono in una prova orale volta ad accertare la comprensione dei principi di funzionamento, nonché dei metodi adottati per l’analisi e la progettazione di dispositivi a microonde. Sono effettuate generalmente due domande atte ad accertare la preparazione dello studente su tutto il programma. A ciascuna domanda è assegnato un punteggio da 18 a 30. Il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nelle diverse domande. E' possibile che la risposta ad una domanda venga richiesta in forma scritta.


L'attribuzione del voto segue il seguente schema:


30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti non direttamente trattati nel corso (ma ad essi strettamente correlati);


28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;


24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;


20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;


18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;


<18 Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 29-10-2024


Ulteriori informazioni

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