Il corso di Laboratorio di Antenne e Microonde ha l'obiettivo di fornire competenze avanzate nella progettazione e ottimizzazione di antenne e dispositivi a microonde attraverso l’uso di simulazioni numeriche. Gli studenti approfondiranno sia le caratteristiche radiative che quelle circuitali di tali dispositivi, acquisendo familiarità con strumenti di misura avanzati. Vengono, inoltre, forniti gli strumenti teorici necessari per l’analisi e la modellizzazione di questi dispositivi. Il corso prevede anche esercitazioni pratiche per insegnare agli studenti il corretto approccio alla progettazione di dispositivi e circuiti a microonde.
Conoscenza e comprensione: Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per dimensionare e ottimizzare dispositivi e circuiti a microonde. Sarà inoltre in grado di utilizzare modelli per l’analisi di tali dispositivi e di impiegare simulatori elettromagnetici per l'analisi di tali dispositivi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dopo aver superato l’esame, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche in contesti pratici di laboratorio, sviluppando competenze di analisi critica e risoluzione di problemi nel campo delle tecnologie delle antenne e delle microonde.
Autonomia di giudizio: Per superare l’esame, lo studente dovrà rispondere autonomamente a domande teoriche, analitiche e progettuali a risposta libera, sviluppando così la capacità di giudicare in maniera autonoma la completezza, profondità e correttezza delle risposte fornite.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di spiegare con chiarezza le motivazioni teoriche e tecniche alla base del funzionamento delle antenne e dei dispositivi a microonde studiati.
Capacità di apprendimento: Dopo aver superato l’esame, lo studente sarà in grado di apprendere autonomamente ulteriori caratteristiche di dispositivi e circuiti a microonde, applicando le metodologie apprese a scenari più complessi.
Ultimo aggiornamento: 30-10-2024