Conoscenza e comprensione: Acquisizione delle nozioni fondamentali relative all'architettura ed alle principali tecnologie del World Wide Web. Acquisizione delle metodologie di progettazione SOA, e dell'uso dei patterns per gli e-Business. Comprensione delle principali tecnologie utilizzate nell'ambito delle Web Applications.
Capacità di applicare la conoscenza: Capacità di progettare e realizzare Web Applications utilizzando diverse tecnologie, quali Web services in ambiente AXIS, Javascript, PHP, Servlet, AJAX, HTML 5.
Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande teoriche, analitiche e progettuali a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio sulla completezza, la profondità e la correttezza delle risposte liberamente fornite.
Abilità comunicative: lo studente è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base del Web e delle Web Applications.
Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base del Web e delle Web Applications.
La prova di esame consiste nella discussione di un elaborato progettuale relativo alla progettazione e conseguente realizzazione di una Web applications, e in un esame orale relativo ai vari argomenti trattati durante il Corso.
Allo studente che abbia svolto in maniera sufficientemente corretta l'elaborato progettuale, ed abbia dimostrato durante l'esame orale di possedere le conoscenze di base circa l'architettura del Web, è attribuito un voto compreso tra 18 e 24.
Se lo studente avrà svolto in maniera sufficientemente corretta l'elaborato progettuale, ed avrà dimostrato durante l'esame orale di possedere oltre alle conoscenze di base sul Web, anche sufficienti conoscenze sullo sviluppo di Web applications, gli sarà attribuito un voto compreso tra 25 e 27.
Allo studente che abbia svolto in maniera sufficientemente corretta l'elaborato progettuale, ed abbia dimostrato di possedere conoscenze particolarmente approfondite sul Web e sulle Web applications, sarà attribuito un voto tra 28 e 30.
Potrà essere attribuita la lode agli studenti che avranno meritato un voto pari a 30, distinguendosi per una realizzazione particolarmente accurata ed efficace dell'elaborato progettuale.
Ultimo aggiornamento: 25-06-2024