OBIETTIVI FORMATIVI
Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso, l’offerta didattica, articolata nelle differenti attività, persegue i seguenti obiettivi formativi specifici:
- Acquisizione di una metodologia di analisi per la risoluzione di problemi di conversione tra le diverse forme dell’energia con riguardo particolare alla presenza delle forme termica e meccanica;
- Studio delle applicazioni nel campo dei dispositivi elettronici, per l’analisi del comportamento termico degli elementi, attraverso l’acquisizione delle leggi che governano i meccanismi di scambio termico in regime stazionario e transitorio;
- Acquisizione delle conoscenze sugli aspetti fondamentali e applicativi della trasmissione del calore, anche con riferimento al tema della sostenibilità ambientale.
In dettaglio, il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (descrittore di Dublino 1)
Lo studente acquisirà specifiche conoscenze teoriche, metodologiche e operative nel campo della Fisica Tecnica per comprendere le complesse relazioni che i processi di conversione dell’energia.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino 2)
Lo studente acquisirà la capacità di:
- analizzare le problematiche della conversione tra le diverse forme dell’energia con riguardo particolare alla presenza della forma termica;
- descrivere le trasformazioni più significative utilizzate nella realizzazione applicativa dei processi di scambio termico;
- analizzare i principali meccanismi della trasmissione del calore al fine di risolvere alcuni semplici casi di scambio termico.
3. Autonomia di giudizio (descrittore di Dublino 3)
L’acquisizione dei metodi di indagine proposti consentirà allo studente di affrontare le problematiche connesse alle dispersioni termiche dei dispositivi elettronici e formulare valutazioni sull’efficacia di soluzioni per il raffreddamento dei dispositivi stessi.
4. Abilità comunicative (descrittore di Dublino 4)
Le modalità di svolgimento del corso e quelle della verifica finale sono mirate a promuovere le capacità di comunicazione da parte dello studente verso un’utenza esterna, costituita dai portatori di interesse privati ed istituzionali.
5.Capacità d’apprendimento (descrittore di Dublino 5)
Acquisizione di competenze tecniche, di terminologie, linguaggi, metodologie numeriche e descrittive, al fine di:
1. fornire allo studente le conoscenze di base per analizzare le problematiche della conversione tra le diverse forme dell’energia con riguardo particolare alla presenza della forma termica;
2. descrivere le trasformazioni più significative utilizzate nella realizzazione applicativa dei sopraccitati processi;
3. fornire allo studente l’approccio metodologico per l’analisi dei principali meccanismi della trasmissione del calore al fine di risolvere alcuni semplici casi di scambio termico;
4. fornire allo studente le conoscenze di base per affrontare i problemi legati al miglioramento delle prestazioni energetiche e i metodi di indagine per l'analisi energetica, secondo la normativa vigente
Ultimo aggiornamento: 21-10-2024