Il corso mira a fornire agli studenti alcune delle conoscenze pratiche richieste dal mondo del lavoro. Al termine del corso lo studente è in grado di:
1. gestire la rappresentazione e il mantenimento su database relazionale di informazioni mappate ad oggetti Java
2. sviluppare in tempi rapidi applicazioni Web di notevoli dimensioni
3. sviluppare applicazioni per dispositivi mobili Android
Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce e comprende la persistenza dei dati attraverso Object-Relational Mapping, come implementare il pattern MVC attraverso il framework Struts e come interfacciare un’app Android con un servizio Web attraverso JSON.
Autonomia di giudizio: a seguito del superamento dell’esame, lo studente sarà in grado di valutare le diverse alternative in fase di progettazione di applicazioni Web. Le alternative saranno valutate in base all’analisi dei requisiti funzionali, alla manutenibilità della base di dati e alle prestazioni da garantire.
Abilità comunicative: nella fase di progettazione e realizzazione delle applicazioni, lo sviluppatore deve dialogare con il committente che descriverà le funzionalità della applicazione da sviluppare in linguaggio naturale. Compito dello sviluppatore è saper tradurre le richieste espresse in linguaggio naturale in specifiche funzionalità offerte dai framework web, evidenziando vantaggi e svantaggi delle scelte adottate.
Capacità di apprendimento: durante il corso lo studente studia su documentazione tecnica, soprattutto in lingua inglese, con lo scopo principale di acquisire la capacità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze ed essere pronto ad applicare questa metodologia di studio anche per le nuove tecnologie.
Ultimo aggiornamento: 26-09-2024