Il Corso si propone di fornire un approccio metodologico all’utilizzo critico della strumentazione di misura. Obiettivo principale è rendere gli allievi in grado di progettare una catena di misura automatica e/o di acquisizione dati. Attraverso esperienze pratiche di laboratorio sarà acquisita dimestichezza sia con i principali strumenti di misura presenti in Laboratorio (generatore di forma d’onda, multimetro, power supply, oscilloscopio) sia nell’uso dei principali pacchetti software di sviluppo e dell’hardware più diffuso nel settore delle misure elettriche/elettroniche.
Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce e comprende le principali architetture di un ATE, partendo da semplici sistemi modulari di misura sino ad arrivare a sistemi complessi automatici per misure da remoto, è in grado di realizzare stazioni automatiche di misura attraverso il controllo remoto dei principali strumenti da banco, sviluppando strumenti virtuali in ambiente LabView .
Autonomia di giudizio: a seguito del superamento dell’esame, lo studente sarà in grado di valutare le diverse alternative in fase di progettazione di un sistema automatico di misura, valutando le specifiche hardware e del software di acquisizione.
Abilità comunicative: nella fase di progettazione di un sistema automatico di misura lo studente deve essere in grado di determinare le esigenze hardware e software per soddisfare le specifiche del task di acquisizione che deve realizzare, interagendo dunque col responsabile del task e evidenziando eventuali criticità realizzative.
Capacità di apprendimento: durante il corso lo studente apprende passo passo come progettare un sistema automatico di misura, impara a selezionare la strumentazione, a vagliarne le specifiche tecniche da documentazione tecnica, ad utilizzare i manuali della strumentazione per implementarne il controllo remoto, a risolvere problemi di programmazione. Il metodo acquisito potrà poi esser speso anche in altri ambiti di progettazione.
Ultimo aggiornamento: 29-10-2024